Il nostro progetto


Il nostro progetto è rappresentato da un CENTRO SALUTE da creare, con il fine di offrire una copertura sanitaria in località MBAGALA CHARAMBE, estrema periferia della città di DAR ES SALAAM, (TANZANIA).

LA TANZANIA, è tra i venti paesi più poveri del mondo, MBAGALA, è una zona rurale poverissima, dove, il 50% della popolazione è costituita da persone di età inferiore ai 15 anni, la cui vita media non supera i 50 anni di età.

Le prestazioni sanitarie disponibili a tutt’oggi sono precarie per la scarsa disponibilità di personale preparato, e dove c’è un medico ogni 40.000 abitanti.

Il 56% dei bambini sono malnutriti, il 65% presenta arresto della crescita, ed il 12% è gravemente denutrito.

Le malattie respiratorie, gastroenteriche, e la malaria, rappresentano le cause principali di morte tra i bambini al di sotto dei  5 anni di età.

La prima fase del progetto consiste nella realizzazione di un edificio costituito da 12 camere, disposte su di un solo piano, per il ricovero dei pazienti, e per la loro rispettiva degenza.

La seconda fase del progetto, consiste nella messa in funzione di un pronto soccorso, di un reparto medicina generale, ed infine di un reparto di medicina pediatrica.

La terza fase del progetto, consiste nel fornire un servizio di DAY HOSPITAL , e nella realizzazione di un laboratorio di analisi, che permetteranno di allargare ulteriormente il numero di persone coinvolte nelle diagnosi, e nelle terapie.

La quarta fase del progetto, consiste in una azione costante di prevenzione ed assistenza riguardante le malattie sessualmente trasmissibili, la tubercolosi, la malaria, le malattie cutanee ad eziologia parassitaria, le infezioni gastrointestinali, per ridurre l’infettività, limitando i comportamenti a rischio attraverso educazione sanitaria.

Questo programma di educazione sanitaria, verrà costantemente e giornalmente effettuato con diagnosi corrette, trattamenti efficaci, soprattutto contro il dilagare della epidemia AIDS.

La maggior parte dei bambini sono contaminati dalle loro madri, alcuni durante la gravidanza, alcuni al parto, alcuni con l’allattamento.

Prevenire la trasmissione Dell’ HIV da madre a figli è la parte più importante del progetto, essendo la TANZANIA uno dei paesi più colpiti dalla epidemia AIDS.

Per la conduzione del CENTRO SALUTE, saranno necessarie attrezzature di tipo medico rappresentate da: SPETTROFOTOMETRI, CENTRIFUGHE, MICROSCOPI BIOCULARI, PROVETTE E REAGENTI VARI.

Queste rappresentano le attrezzature basilari per poter eseguire diagnosi corrette di patologie caratteristiche del luogo.

Queste attrezzature aiuteranno ad eseguire diagnosi corrette di varie patologie, e ad effettuare cure mirate.

Il progetto , verrà articolato da diverse missioni, sino al completamento dell’opera umanitaria.

Questo progetto di aiuto, si rivolge soprattutto ad istruire il personale locale, che collaborerà nel funzionamento della struttura e contemporaneamente assicurerà lavoro ed impiego agli stessi.

Con il tempo la struttura, siamo certi, si autofinanzierà con i pazienti più facoltosi, in modo di avere sempre la possibilità di assistere e sostenere le persone più disagiate e bisognose. Cogliamo l’occasione sin da ora di ringraziare tutti coloro i quali decidano di inviare medicine, in modo da dare la possibilità di distribuire farmaci gratuitamente alle persone più bisognose.

Il fine del PROGETTO BAOBAB, è sostanzialmente quello di contribuire al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie, e sociali di codesta zona rurale, e nello stesso tempo anche della qualità della vita di tutti coloro i quali risiedono in tale zona.

Per sostenere questo progetto, e per giungere al compimento di questa opera umanitaria, chiediamo gentilmente una collaborazione a finanziatori privati, offrendo un modesto contributo entro i limiti delle loro possibilità.

Siamo sicuri che la nostra opera, si affiancherà alla vostra nel sostenere questa zona.

GRAZIE DI CUORE. DR. PIERPAOLO MAGLIONE