Pierpaolo Maglione è nato a Foggia il 16 Febbraio del 1966.

Ha conseguito la laurea di Dottore in Medicina a Perugia nell’anno 1997. Nel corrente anno, successivamente al conseguimento della laurea, ha partecipato a corsi in Fitoterapia e Terapie Alternative alla medicina convenzionale, conseguendo la specializzazione in Medicina Alternativa nello SRI LANKA.

Nell’anno 1998, ha frequentato corsi di perfezionamento in MEDICINA TROPICALE, nella città di LONDRA.

Nell’anno 1999, ha prestato la sua opera di tipo umanitario, in qualità di MEDICO VOLANTARIO, presso l’ospedale pubblico MNAZI MMOJA HOSPITAL, dell’Isola di ZANZIBAR (Tanzania).

Nell’anno 2001-2002-2003, ha prestato la sua opera di volontariato, presso il TOSAMAGANGA HOSPITAL di IRINGA (Tanzania).

Ha affrontato tutte le problematiche riguardanti la prevenzione, e le terapie della Malaria, del Colera e della Trasmissione dell’HIV, con i rispettivi programmi di sviluppo finalizzati alla tutela e salvaguardia della salute delle popolazioni locali, collaborando e cooperando con tutto il personale sanitario del luogo.

Nell’anno 2004, viene assunto con rispettivo contratto lavorativo, presso l’Azienda Agricola denominata CONFORZI PLANTATIONS, situata in CHOLO località MALAWI. Nella stessa azienda in questione, la sua mansione sarà quella di occuparsi del reparto sanitario.

In questo contesto provvederà alla salvaguardia e protezione della salute dei dipendenti, attraverso la prescrizione di terapie, ed offrendo consulenze di tipo salutistico, finalizzate al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie limitando tutti i comportamenti a rischio per un miglioramento della qualità della vita del singolo individuo.

Nell’anno 2006, si reca nuovamente in Tanzania, nella città di DAR ES SALAAM.

In località MBAGALA, zona rurale, ed estrema periferia della città, fonda un dispensario di medicine.

La distribuzione dei medicinali, viene realizzata attraverso aiuti di tipo umanitario provenienti dalle nazioni Europee.

Le Associazioni religiose svolgono un ruolo importante nel sostenere il dispensario. Lo spirito di solidarietà del personale medico viene anche affiancato dalla competenza e serietà grazie a queste componenti positive, dal punto di vista professionale, il dispensario crescerà giorno dopo giorno.

La costanza e determinazione nella conduzione del dispensario da parte del personale medico locale, viene riconosciuta, apprezzata e premiata da Pierpaolo Maglione, il quale, insieme ad i suoi collaboratori, prende l’iniziativa di donarlo.

Gli elogi non mancarono suscitando, in lui profonde emozioni e soddisfazioni.

La donazione del dispensario in questione si realizza nell’anno 2011.

Nell’anno 2012, Pierpaolo Maglione, in collaborazione dei soci sostenitori, fonda una organizzazione umanitaria onlus denominata BAOBAB.

Viene eletto ed approvato presidente della organizzazione umanitaria.

Viene realizzato un progetto denominato “PROGETTO BAOBAB” il fine del progetto è quello di edificare una clinica nella città di DAR ES SALAAM in località MBAGALA.

Attualmente la missione di Pierpaolo Maglione continua con costanza, spirito di collaborazione e solidarietà.